Osservatorio riuso

Osservatorio online per il riuso di spazi a fini creativi, artistici e culturali

PROGETTO

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
DGAAP – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane
Direttore Generale: Federica Galloni

REDAZIONE / STAFF DI RICERCA

  • Giovanni Campagnoli
  • Giovanni Campagnoli lavora in hangarpiemonte sull’accelerazione di start up giovanili innovative, a vocazione creativa, sociale, culturale ed artistica. Docente di economia dai Salesiani, bocconiano, si occupa di ricerca come direttore della Rete Informativa Politichegiovanili.it, su questi temi e sulla rigenerazione urbana opera anche come consulente e formatore per Enti Pubblici e Organizzazioni No Profit, a partire dal libro scritto per Ilsole24ore “Riusiamo l’Italia”.
  • Roberto Tognetti
  • Nato a Casaleggio Novara, si laurea con lode presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1986 con Franca Helg. Nel 1987 segue il corso di specializzazione in 'Museografia e Museologia'. Nel periodo 1987-1988 ha insegnato presso il Dipartimento di Architettura d'Interni dell'Istituto Europeo del Design di Milano. Dopo varie esperienze presso studi e società d'ingegneria milanesi (Austin Italia Spa, Studio G14 Progettazione), fonda a Novara nel 1990 lo Studio associato architetti FGMT che sarà attivo fino al 2000. Svolge attività sia di progettazione architettonica e urbana che di pianificazione e programmazione territoriale. Tra i suoi lavori la casa dello scrittore Sebastiano Vassalli nella pianura novarese e innumerevoli progetti di sviluppo locale nei territori di varie regioni italiane. Nel 2008 fonda il network iperPIANO che ha costituito il Centro studi horrorVACUI. Dal 2010 è presidente del Comitato d’Amore per Casa Bossi, che intorno al monumento antonelliano "Casa Bossi" di Novara ha promosso una delle più originali operazioni di rigenerazione di un edificio storico da parte di un gruppo di cittadini attivi. È co-autore con Giovanni Campagnoli del libro “Riusiamo l'Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali” edito nel 2014 da Gruppo 24 Ore.
  • Esmeralda Valente - DGAAP
  • Architetto, specialista in restauro e in gestione e comunicazione dei beni culturali. Ha curato ricerche, mostre, incontri e attività formative dedicate a personalità significative dell’architettura del Novecento, e a temi emergenti nel dibattito architettonico e urbano contemporaneo. Dal 2010 al 2015 è stata responsabile del Centro archivi MAXXI Architettura del MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.Componente di gruppi tecnico scientifici di ricerca sull’architettura moderna e contemporanea italiana, è stata – dal 2007 al 2015 – membro del comitato tecnico scientifico dell’AAA/Italia (Associazione archivi di architettura).

SVILUPPO GRAFICO E APPLICATIVO WEB

Leonardo Web Srl
Via Duccio Galimberti, 50 - 12030 Manta (CN), Italy

SOCIAL INTELLIGENCE

Roialty.com
MILANO - Via Stefanardo da Vimercate, 28

HOSTING

CED Mibact
Via del Collegio Romano 27 – Roma
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.