Osservatorio riuso

Osservatorio online per il riuso di spazi a fini creativi, artistici e culturali

OSSERVATORIO RIUSO

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane , del MiBACT ha sostenuto l’avvio di un Osservatorio on line per promuovere il riuso di spazi a fini creativi, artistici e culturali.

La finalità è offrire uno strumento per favorire l’occupabilità nei settori culturali e creativi, in particolare quella giovanile, e nel contempo per fare animazione economica e territoriale presso policy makers e stakeholders in tema di rigenerazione urbana, innovazione sociale e culturale.

L’obiettivo è diffondere e rafforzare la conoscenza e lo scambio di buone pratiche in tema di riqualificazione delle periferie e più in generale di rigenerazione creativa delle città e dei territori.

La mission dell’Osservatorio è di valorizzare le esperienze di riuso creativo di patrimoni vuoti o abbandonati di città e territorio attraverso le visioni, le competenze e il talento individuale e collettivo.

Attività di ricerca

L’attività di ricerca avviene attraverso strumenti di social intelligence, ovvero attraverso una costante azione di web monitoring che analizza quotidianamente oltre 3,5 milioni di fonti on line, comprese le versioni integrali on line di quotidiani e periodici.

L’ottica di ricerca è quella di intercettare quelle forme di rigenerazione urbana / riuso spazi vuoti (in particolare nelle periferie e nelle aree interne del Paese), capaci di produrre impatti positivi in termini di cultura, sociale, occupazione, sicurezza, welfare culturale.

REDAZIONE / STAFF di ricerca

La redazione / staff di ricerca è composta da: Giovanni Campagnoli, Roberto Tognetti ed Esmeralda Valente della DGAAP – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.